Coworking – Lavorare in compagnia

Oggi non parlerò proprio di un oggetto o di un’ambiente, ma di un nuovo modo di esperire il proprio lavoro in un ambiente comune ovvero il CO WORKING.
Come la parola stessa esprime nella sua forma letterale, il Co Working è sinonimo di Lavorare Insieme. In realtà per “insieme” si intende sotto lo stesso tetto. Nato negli Stati Uniti dalla mano di Brad Neuberg, un programmatore informatico della Bay Area che stanco di lavorare unilateralmente o per grandi strutture o sempre solo, affitta 4 stanze e invita altre persone nelle sue stesse condizioni ad affiliarsi alla sua nuova ideologia. E’ la giusta mediazione tra lavoro indipendente e svolto da casa e lavoro tradizionale che permette il contatto umano tra la gente. Inoltre navigando sull rete si trovano molte varianti: c’è chi mette a disposizione solo il giusto indispensabile come la scrivania, chi addirittura allestisce spazi comuni come cucine, sale riunioni, sale relax fino alla presenza in California delle nursery per le mamme imprenditrici. Insomma un nuovo modo di lavorare che si sta diffondendo sempre  più.
E’ una soluzione davvero interessante poichè a volte a lavorare sotto lo stesso tetto sono persone con attività simili e/o complementari. Nel mio caso sarebbe interessante vedere come si procederebbe lavorando con una architetto, un grafico, un esperto di comunicazione…si rimarebbe solo compagni di scrivania?
Per chi volesse aderire al Progetto del Co working anche solo come affittuario può visitare il sito http://coworkingproject.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...