Londra 2012 -403 giorni: pronta la torcia olimpica dorata e ultraleggera

Presentata da Seb Coe la torcia ufficiale delle prossime Olimpiadi Londra 2012: design e manodopera 100% british, è bucherellata da 8000 fori che rappresentano gli 8000 tedofori che la trasporteranno per tutta la Gran Bretagna. La torcia, in lega leggera e forgiata in forma conica, misura 80cm e sarà dipinta d’oro. La sua doppia copertura è forata in modo che la fiamma non guardi solo in alto, ma anche attraverso le 8.000 piccole aperture. Il peso limitato permetterà anche ai bambini di trasportarla nel corso del suo viaggio cerimoniale. La resistenza della torcia agli agenti atmosferici sarà testata dalla BMW a Monaco di Baviera, dove sarà sottoposta all’influenza di pioggia vento e basse temperature.

Il 19 maggio partirà dalla Cornovaglia il suo viaggio alla volta di Londra che si concluderà il 17 luglio dopo 13.000 miglia di percorso sul territorio inglese.

via Londra 2012: la torcia olimpica è dorata e ultraleggera – Video – Repubblica Tv – la Repubblica.it.

Interessante è gurdare il design delle altre torcie a partire dal 1936, Olimpiadi tenutasi a Berlino in piena estate. La storia di ogni torcia è riportata su un articolo del NY Times. Da notare la forma che si adegua ai tempi soprattutto poichè le torce dal 1992 le torce verranno affidate ad artisti, designer o architettti di fama del calibro di Philippe Starck.

http://www.nytimes.com/interactive/2008/08/01/sports/20080802_TORCH_GRAPHIC.html?hp#

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...