La meravilgiosa follia di Catellani&Smith

Pensate un pò, oggi scavando in rete ho trovato dei meravigliosi articoli sulla stramba vita di Enzo Catellani più famoso come proprietario della Catellani&Smith. Enzo Catellani nasce a Zibello in provincia di Parma. Lavora per molti anni come garzone in un parrucchiere,poi decide di aprire una propria attività con un successo che lo porta ogni sera a sperare di ritornare a casa presto, stressato dalle sue clienti più che esigenti. Catellani rimane così sempre insoddisfatto del suo lavoro e, quando su suggerimento di un amico decide di acquistare un negozio di Lampadari, decide anche di cambiar vita.Nel 1989 nasce la Catellani &Smith.

Il nome Cattellani&Smith sembra più affidabile e serio di un’agenzia finanziaria, ma in barba a chi gli credeva, Cattelani raccontava in giro del suo socio Logan Smith, ovvero il suo Cavallo! A volte divceva anche in giro che “Parlo sempre io perché il mio socio Smith ha difficoltà a relazionarsi !

Così creando e producendo lampade con le proprie mani nel laboratorio del suo negozietto nascono una serie di lampade poetichedai nomi strani anche in dialetto. Il primo catalogo “Oggetti senza tempo” conteneva la collezione Turciù e Albero della Luce.
Ora Catellani &Smith è sinonimo di lampade originali e artigianali in tutto il mondo.

E bravo Catellani!

A metà tra follia e razionalità.

Per me è stata una stupefacente scoperta, conoscevo l’ azienda ma non la vita del patron. Penso sia un modello da seguire soprattutto nella pazzia che ci manca…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...